Percorso di ricerca- azione volto a trovare e sperimentare, in modalità laboratoriale e gruppi di lavoro, strategie e strumenti per favorire una didattica inclusiva, attiva e che supporti la metacognizione nelle discipline di area logico-matematica.
Saranno attivati due percorsi: uno rivolto alle scuole primarie e l’altro alle scuole secondarie.
Si cercherà e sperimenterà insieme strategie efficaci per una didattica operativa e coinvolgente favorendo, attraverso il lavoro di gruppo e individuale, lo sviluppo di abilità numeriche e logico matematiche.
Durante il primo incontro, i corsisti partecipanti, coordinati da un operatore CTS, proporranno gli argomenti da affrontare durante il percorso di ricerca- azione.
I percorsi prevedono, durante ogni incontro, momenti in plenaria, ma soprattutto momenti operativi, suddivisi in gruppi di lavoro per la produzione di materiali didattici specifici che i docenti potranno sperimentare in aula con l’eventuale supporto di un operatore CTS. Il numero massimo di docenti ammissibile è quindi di 25.
Agli insegnanti che intendono iscriversi sono richieste
- nozioni base di informatica; è consigliato portare il proprio PC per poter lavorare in ByOD.
- disponibilità ad una partecipazione attiva e costruttiva
La sede del corso è a Reggio Emilia presso l’Istituto Professionale Servizi Socio Sanitari “Galvani – Iodi” – Via della Canalina 21/1 – tel. 0522-325711 – Referente per il corso è l’ins. Annalisa Guidetti ( CTS di RE).
A conclusione del percorso formativo, sarà rilasciato l’attestato.
Formatori: prof.ssa Stefania Caleri, prof.ssa Annalisa Guidetti.
L’iscrizione deve essere effettuata, entro, il 28/4/2019, compilando il modulo al seguente indirizzo: https://forms.gle/smjEQtCgaUncpVWR8
INCONTRI e ARGOMENTI TRATTATI
SCUOLA PRIMARIA
1° incontro) 02/05/19 dalle 15 alle 18
- Intelligenza Numerica: lettura di una diagnosi di discalculia e relative conseguenze nell’apprendimento. Analisi degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.
- Introduzione alla didattica inclusiva: le UDL
- Costituzione Gruppi di lavoro : Individuazione degli argomenti
- Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
2° incontro) 17/05/19 dalle 15 alle 18
- Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
- Condivisione in plenaria dell’attività svolta
3° incontro) 23/05/19 dalle 15 alle 18
- Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
- Condivisione in plenaria dell’attività svolta
4° incontro) 30/05/19 dalle 15 alle 18
- Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
- Condivisione in plenaria dell’attività svolta
Il corso prosegue in …aula, i docenti sperimenteranno in aula i materiali eprogettati con l’eventuale collaborazione del docente del CTS (questa presenza può risultare utile nel caso si desideri utilizzare PC e particolari app).
SCUOLA Secondaria
1° incontro) 03/05/19 dalle 15 alle 18
- Intelligenza Numerica: lettura di una diagnosi di discalculia e relative conseguenze nell’apprendimento. Analisi degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.
- Introduzione alla didattica inclusiva: le UDL
- Costituzione Gruppi di lavoro : Individuazione degli argomenti
- Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
2° incontro) 08/05/19 dalle 15 alle 18
- Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
- Condivisione in plenaria dell’attività svolta
3° incontro) 24/05/19 dalle 15 alle 18
- Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
- Condivisione in plenaria dell’attività svolta
4° incontro) 31/05/19 dalle 15 alle 18
- Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
- Condivisione in plenaria dell’attività svolta
Il corso prosegue in …aula, i docenti sperimenteranno in aula i materiali progettati con l’eventuale collaborazione del docente del CTS (presenza che può risultare utile nel caso si desideri utilizzare PC e particolari app).