CTS Reggio Emilia

Intelligenza Numerica: quali strategie per una didattica inclusiva e attiva?

Percorso di ricerca- azione volto a trovare e sperimentare, in modalità laboratoriale e gruppi di lavoro, strategie e strumenti per favorire una didattica inclusiva, attiva e che supporti la metacognizione nelle discipline di area logico-matematica.

Saranno attivati due percorsi: uno rivolto alle scuole primarie e l’altro alle scuole secondarie.

Si cercherà e sperimenterà insieme strategie efficaci per una didattica operativa e coinvolgente favorendo, attraverso il lavoro di gruppo e individuale, lo sviluppo di abilità numeriche e logico matematiche.

Durante il primo incontro, i corsisti partecipanti, coordinati da un operatore CTS, proporranno  gli argomenti da affrontare durante il percorso di ricerca- azione.

I percorsi prevedono, durante ogni incontro, momenti in plenaria, ma soprattutto momenti operativi, suddivisi in gruppi di lavoro per la  produzione di materiali didattici specifici che i docenti potranno sperimentare in aula con l’eventuale supporto di un operatore CTS. Il numero massimo di docenti ammissibile è quindi  di 25.

Agli insegnanti che intendono iscriversi sono richieste

  1. nozioni base di informatica; è consigliato portare il proprio PC per poter lavorare in ByOD.
  2. disponibilità ad una partecipazione attiva e costruttiva

La sede del corso è a Reggio Emilia presso l’Istituto Professionale Servizi Socio Sanitari “Galvani – Iodi” – Via  della Canalina 21/1 – tel. 0522-325711 – Referente per il corso è l’ins. Annalisa Guidetti ( CTS di RE).

A conclusione del percorso formativo, sarà rilasciato l’attestato.

Formatori: prof.ssa Stefania Caleri, prof.ssa Annalisa Guidetti.

L’iscrizione deve essere effettuata, entro, il 28/4/2019,  compilando il modulo al seguente indirizzo: https://forms.gle/smjEQtCgaUncpVWR8

INCONTRI e ARGOMENTI TRATTATI

SCUOLA PRIMARIA

1° incontro) 02/05/19 dalle 15 alle 18

  • Intelligenza Numerica: lettura di una diagnosi di discalculia e relative conseguenze nell’apprendimento. Analisi degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.
  • Introduzione alla didattica inclusiva: le UDL
  • Costituzione Gruppi di lavoro : Individuazione degli argomenti
  • Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro

2° incontro) 17/05/19 dalle 15 alle 18

  • Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
  • Condivisione in plenaria dell’attività svolta

3° incontro) 23/05/19 dalle 15 alle 18

  • Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
  • Condivisione in plenaria dell’attività svolta

4° incontro)   30/05/19 dalle 15 alle 18

  • Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
  • Condivisione in plenaria dell’attività svolta

Il corso prosegue in …aula, i docenti sperimenteranno in aula i materiali eprogettati con l’eventuale collaborazione del docente del CTS (questa presenza può risultare utile nel caso si desideri utilizzare PC e particolari app).

 

SCUOLA Secondaria

1° incontro) 03/05/19 dalle 15 alle 18

  • Intelligenza Numerica: lettura di una diagnosi di discalculia e relative conseguenze nell’apprendimento. Analisi degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.
  • Introduzione alla didattica inclusiva: le UDL
  • Costituzione Gruppi di lavoro : Individuazione degli argomenti
  • Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro

2° incontro) 08/05/19 dalle 15 alle 18

  • Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
  • Condivisione in plenaria dell’attività svolta

3° incontro) 24/05/19 dalle 15 alle 18

  • Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
  • Condivisione in plenaria dell’attività svolta

4° incontro)   31/05/19 dalle 15 alle 18

  • Progettazione e creazione materiale in gruppi di lavoro
  • Condivisione in plenaria dell’attività svolta

Il  corso prosegue in …aula, i docenti sperimenteranno in aula i materiali progettati con l’eventuale collaborazione del docente del CTS (presenza che può risultare utile nel caso si desideri utilizzare PC e particolari app).