CTS Reggio Emilia

WORKSHOP PER LA CREAZIONE DI MATERIALI IN CAA PER LA SCUOLA

Si comunica che è stato organizzato un nuovo ciclo di incontri che proseguono l’iniziativa del CTS di Reggio Emilia volta alla conoscenza e diffusione della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e di strumenti specifici per la didattica e l’educazione nei contesti scolastici. La CAA affianca il supporto iconografico a quello testuale, rivelandosi efficace per gli studenti con difficoltà comunicative e/o di comprensione del testo scritto. 

A cosa serve la CAA? 

  • Aiuta lo studente ad esprimere un suo bisogno comunicativo. 
  • Serve a sostenere lo studente nella comprensione della comunicazione scritta e orale. Aiuta a prevenire crisi comportamentali
  • Aiuta a gestire la routine giornaliera nel contesto scolastico. Mediante strategie visive, è possibile fornire agli studenti dei punti di riferimento che orientano e danno prevedibilità alla proposta educativa.
  • Aiuta a potenziare apprendimenti anche per studenti con DSA nell’ approccio alle lingue straniere e nella costruzione di mappe concettuali
  • Aiuta gli studenti stranieri nel processo di alfabetizzazione alla lingua italiana 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI 

La partecipazione ai diversi workshop presuppone la conoscenza della CAA, degli strumenti specifici e dell’ambiente di SIMCAA (o analoghi per la stesura di testi in simboli). Questa competenza può essere acquisita con la partecipazione ai primi due incontri previsti in calendario (Introduzione alla CAA e agli strumenti in CAA utili alla scuola, Esplorare le funzionalità della piattaforma SIMCAA e altre risorse on line) o tramite percorsi di formazione personali pregressi. 

21 gennaio 2022 16:00-18:00 Introduzione alla CAA e agli strumenti in CAA utili alla scuola 

(formatrice: Marta Goldoni)

https://forms.gle/s9Bz6F2 AP16sHnLZ6  

(link per l’iscrizione)

28 gennaio 2022 16:00-18:00 Esplorare le funzionalità della piattaforma SIMCAA e altre risorse on line 

(formatrice: Giusy Alba Zappalà)

https://forms.gle/ryqbTH9 9UVdSu4Z8A  

(link per l’iscrizione)

25 febbraio 2022 16:00-18:00 I workshop: Didattica in CAA (costruzione di testi didattici, esercizi e verifiche in CAA) 

(formatrice: Marta Goldoni) 

Il workshop presuppone la conoscenza di un ambiente per la stesura di testi in CAA (SIMCAA, Araword, Symwriter o altro)

https://forms.gle/r6rywG6 21jiesw4UA 

(link per l’iscrizione)

11 marzo 2022 

16:00-18:00

II workshop: Ambienti digitali per la CAA (Gmail e comunicazione condivisa in CAA, settaggio dei dispositivi) 

(formatrice: Carmela Triolo) 

Il workshop presuppone la conoscenza di un ambiente per la stesura di testi in CAA (SIMCAA, Araword, Symwriter o altro)

https://forms.gle/uGciTW3 j7GbueJZ99 

(link per l’iscrizione)

18 marzo 2022 

16:00-18:00

III workshop: Agende visive e task list in CAA (formatrice: Giusy Alba Zappalà) 

Il workshop presuppone la conoscenza di un ambiente per la stesura di testi in CAA (SIMCAA, Araword, Symwriter o altro)

https://forms.gle/MZw2ov 6X326jNPoc6 

(link per l’iscrizione)

25 marzo 2022  IV workshop: Whatsapp in CAA (uso degli stickers  https://forms.gle/p8AzDaT
16:00-18:00  con simboli Arasaac, regole di comunicazione nei social) 

(formatrice: Carmela Triolo)

 

(link per l’iscrizione)

08 aprile 2022 

16:00-18:00

V workshop: Storie sociali in CAA 

(formatrice: Giusy Alba Zappalà) 

Il workshop presuppone la conoscenza di un ambiente per la stesura di testi in CAA (SIMCAA, Araword, Symwriter o altro)

https://forms.gle/Xqmmoj Q3khj5j7Xy8 

(link per l’iscrizione)

Modalità di svolgimento: ogni workshop sarà on line sulla piattaforma Google Meet. 

Ogni workshop prevede 2 ore di incontro a distanza e la possibilità di accedere ad un ambiente Classroom dove saranno condivisi materiali ed aggiornamenti sul tema trattato. 

Formatori: prof.ssa Marta Goldoni, prof.ssa Giusy Alba Zappalà e prof.ssa Carmela Triolo (collaboratori del CTS di Reggio Emilia). 

L’iscrizione deve essere effettuata, entro il 15 gennaio 2022, compilando il modulo al link indicato nel calendario degli incontri. 

Ogni edizione del corso prevede al massimo 50 partecipanti, se il numero delle iscrizioni dovesse essere maggiore si valuteranno altre edizioni. 

A conclusione del percorso formativo, sarà rilasciato un attestato. 

Considerata l’importanza dell’iniziativa, si invitano le SS.LL a dare alla presente la massima diffusione. 

informativa