CTS Reggio Emilia

Invito all’inaugurazione dello “Sportello Autismo” del CTS di Reggio Emilia

 

Si comunica che il giorno 1 dicembre 2016 alle ore 16.00 presso la sede del CTS di Reggio Emilia, in via della  Canalina, 21, nell’aula magna dell’Istituto Galvani Iodi, sarà inaugurato lo “Sportello Autismo” alla presenza del dott. Antimo Ponticiello Dirigente dell’Ufficio di Ambito Territoriale di Reggio Emilia.

Durante l’inaugurazione del servizio saranno illustrati in modo specifico gli obiettivi del progetto, le modalità di accesso e quelle di svolgimento della consulenza.

Lo Sportello Autismo ha lo scopo di  offrire un servizio di supporto e consulenza sull’organizzazione della didattica a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie della provincia di Reggio Emilia che accolgono alunni con autismo.. La consulenza offre la condivisione di strumenti, idee e strategie per costruire una progettazione didattica ed educativa adeguata ai bisogni di ciascuno studente e orientata alla costruzione di un progetto di vita adulta.

Nei casi in cui si valuterà necessario, lo sportello prevede anche la somministrazione del test TTAP :

TTAP

Per redigere un PEI efficace, che delinei un Progetto di vita basato sulle capacità possedute e sulle potenzialità emergenti è necessaria un’attenta valutazione funzionale.

Il TTAP (TEACCH Transition Assessment Profile) è uno strumento di valutazione pedagogico didattico che consente di valutare il funzionamento di una persona in diverse aree e contesti attraverso l’osservazione diretta, la raccolta di informazioni da familiari e operatori.

Dal profilo di valutazione emergeranno gli obiettivi di transizione alla vita adulta che aiuteranno la persona a raggiungere la massima autonomia possibile nella vita quotidiana, sociale e nel lavoro.

Si compone di una valutazione formale e di una valutazione informale nelle quali la misurazione della performance viene espressa con tre valori: Riuscito, Emergente e Non riuscito.

Fornisce:

  •         Dati oggettivi per la stesura del PEI
  •         Informazioni utili sul livello delle capacità funzionali possedute, le esigenze educative, i supporti ambientali necessari al successo
  •         percorsi di transizione all’età adulta                                                                                                                           

 

Tale servizio previsto dal  Decreto Ministeriale 16 giugno 2015 n.435  http://istruzioneer.it/2015/08/20/formazione-dei-docenti-per-attivazione-sportelli-autismo-presso-i-cts-dellemilia-romagna-dm-4352015/ sarà attivato a seguito della formazione degli operatori (organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna) e sarà gestito in modo coordinato tra tutti i CTS della Regione.