CTS Reggio Emilia

DALLA SINTESI DIAGNOSTICA ALLA METACOGNIZIONE PASSANDO DALLA DIDATTICA: come sostenere l’apprendimento di allievi con DSA

Il CTS di Reggio Emilia, organizza due percorsi di formazione rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado: uno per i docenti delle scuole primarie e uno per i docenti delle scuole secondarie.

Il percorso è volto a fornire strumenti di comprensione delle problematiche relative alla sfera dei disturbi specifici di apprendimento e dei possibili aggiornamenti della didattica.  

In questo percorso forniremo indicazioni di come la sintesi diagnostica può essere d’aiuto nel definire le strategie didattiche utili allo studente con DSA ed analizzeremo come le nuove tecnologie informatiche ci possono essere d’aiuto. Le attività proposte seguiranno  i principi dell’ Universal Design for Learning.

Il percorso prevede, durante ogni incontro, momenti in plenaria e momenti operativi, quindi il numero massimo di docenti ammissibile è di 30.

Agli insegnanti che intendono iscriversi sono richieste nozioni base di informatica; è consigliato portare il proprio PC per poter lavorare in ByOD.

 

Circolare e programma 

https://docs.google.com/document/d/1WqHGzKMaMy4_1pL58rFdSoUI8kCi8JtFfJ7Rdpoy3Yk/edit?usp=sharing

L’iscrizione deve essere effettuata, entro, il 15/1/2019,  compilando il modulo al seguente indirizzo: https://goo.gl/forms/LAk5JSXxViNXPSTr2