CTS Reggio Emilia

Lo STORYTELLING: come strumento per una didattica inclusiva e attiva

Percorso di formazione,  rivolto ai docenti, volto a fornire indicazioni rispetto a come impostare una didattica operativa e coinvolgente favorendo, attraverso il lavoro di gruppo e individuale, lo sviluppo di abilità di progettazione, realizzazione e metacognizione da parte degli studenti.

Le attività proposte seguiranno  i principi dell’ Universal Design for Learning.

Il percorso prevede, durante ogni incontro, momenti in plenaria e momenti operativi, quindi il numero massimo di docenti ammissibile è di 25.

Agli insegnanti che intendono iscriversi sono richieste nozioni base di informatica; è consigliato portare il proprio PC per poter lavorare in ByOD.

La sede del corso è a Reggio Emilia presso l’Istituto Professionale Servizi Socio Sanitari “Galvani – Iodi” – Via  della Canalina 21/1 – tel. 0522-325711 – Referente per il corso è l’ins. Claudio Basile (referente del CTS di RE).

A conclusione del percorso formativo, sarà rilasciato un attestato.

Formatori: prof. Claudio Basile, prof.ssa Stefania Caleri, prof.ssa Annalisa Guidetti.

L’iscrizione deve essere effettuata, entro, il 10/3/2019,  compilando il modulo al seguente indirizzo: https://goo.gl/forms/4xpkKMJV6gujKZxI2

INCONTRI e ARGOMENTI TRATTATI

1° incontro) 14/3/19 dalle 15 alle 18

  • Lo Storytelling nella didattica inclusiva: le UDL
  • Lo Storytelling nella didattica attiva: finalità
  • Il lavoro di gruppo e la progettazione

2° incontro) 22/3/19 dalle 15 alle 18

  • La progettazione e la scelta degli strumenti
  • La realizzazione con l’utilizzo di strumenti “informatici”

 

3° incontro) 11/4/19 dalle 15 alle 18

  • La realizzazione con l’utilizzo di strumenti “informatici”

4° incontro)   9/5/19 dalle 15 alle 18

  • La realizzazione con l’utilizzo della robotica

5° incontro)    15/5/19 dalle 15 alle 18

  • Riflessioni finali